Loading...


Laboratori di spettrometria nucleare

 

La spettrometria costituisce uno dei più validi metodi di indagine nel campo della fisica nucleare, e viene largamente impiegata sia nella ricerca di base sia in campo applicativo, come strumento di misura della radioattività.

Presso i laboratori della MCF vengono eseguite misure di routine della presenza di radioattività sulle più svariate matrici (alimentari, industriali, sanitarie).

I vantaggi di questa tecnica sono molteplici: in primo luogo essa rende possibili analisi non distruttive ed è applicabile senza particolari difficoltà a campioni di natura anche molto diversa; inoltre, essa permette la determinazione simultanea di più radionuclidi consentendo di evitare lunghe e costose separazioni chimiche.

Le principali tecniche di misura disponibili sono:

  • Spettrometria gamma con rivelatori al Germanio Iperpuro (HPGe). Con tale tecnica vengono normalmente misurati gli isotopi gamma emittenti di origine sia naturale che artificiale. I campioni vengono analizzati tal quale quando la matrice o l'attività specifica lo consentono oppure vengono idoneamente trattati. Le matrici più comunemente analizzate comprendono acqua, suoli e sedimenti, rocce e terreni, materiale da costruzione, alimenti, campioni biologici e materiali strutturali di impianti e installazioni.
  • Spettrometria alfa e beta con LSC. Con tale tecnica vengono normalmente misurati alcuni isotopi alfa e beta emittenti in matrici varie. A titolo esemplificativo si riportano misure di alfa e beta totale in acqua, Trizio, Radiocarbonio, Radon, 210Pb, 90Sr, 14C, 63Ni, 241Am in matrici varie.

 

 


Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''